La Celiachia
Prodotti Panarello
Si sente spesso parlare di celiachia, intolleranza al glutine e prodotti gluten free... Vediamo con più precisione di cosa si tratta.

Il glutine è un complesso proteico che si forma a contatto con l'acqua e conferisce agli impasti, soprattutto i lievitanti, viscosità e coesione. È presente nei cereali quali frumento, farro, segale, kamut e orzo, ed è la frazione proteica della prolamina ad essere responsabile dell'intolleranza al glutine in coloro che soffrono di celiachia, provocando anche danni gravi alla mucosa intestinale.

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine di origine genetica: si è predisposti sin dalla nascita a svilupparla ma non necessariamente si diventa intolleranti e può quindi rimanere asintomatica e latente per tutta la vita, così come può manifestarsi in qualsiasi momento e a qualsiasi età, in correlazione a fattori ambientali fra i quali stress, infezioni e gravidanza.

I celiaci devono seguire un regime dietetico particolarmente ferreo, escludendo completamente la presenza del glutine dalla propria alimentazione... obiettivo per nulla facile da realizzare.
Inoltre, secondo recenti studi, il target dei celiaci è in costante aumento e si stima che oggi in Italia una persona su 100 sia intollerante al glutine. >> Leggi l'articolo di Largo Consumo

Panarello ha deciso di dedicare una linea di prodotti gluten free rivolta proprio a chi soffre di celiachia o vuole eliminare il glutine dalla propria dieta.

Dal punto di vista della produzione, l'idea era quella di garantire la totale sicurezza dei consumatori celiaci e di raggiungere la totale assenza di contaminazione da glutine, anche accidentale, in tutta la filiera produttiva. Obiettivo che è stato pienamente raggiunto, individuando nello stabilimento di Sassello (SV) un luogo di produzione esclusivamente dedicato alla linea di prodotti Granò; ristrutturandolo ed eliminando dallo stesso tutte le produzioni con presenza di glutine è stato possibile ottenere l'autorizzazione dal Ministero della Salute.

L'impegno di Panarello si è rivolto, non solo alla garanzia assoluta legata all’assenza di glutine, ma anche alla ricerca di sapore, friabilità ed equilibrio. Anche se privi di glutine, i prodotti della linea Granò mantengono infatti tutta la fragranza e il gusto che da sempre rendono unici e inimitabili i dolci da forno Panarello.

Ad oggi è possibile scegliere tra 10 diverse referenze:
- Amaretti senza glutine- Canestrelli senza glutine
- Canestrelli al cacao senza glutine- Tortine senza glutine- Tortine al cacao senza glutine- Pandolce basso senza glutine - Torta al cacao senza glutine - Pasticcini all'albicocca senza glutine - Dolcezze al cocco senza glutine - Dolcezze alla nocciola senza glutine

Tutti i prodotti Panarello senza glutine sono presenti nel Registro dietetici del ministero della Salute e licenziatari del marchio Spiga Barrata concesso dall'Associazione Italiana Celiachia.

Fonte: Panarello
Prodotti Panarello